Cheesecake alla nocciola

Cheesecake alla nocciola

Una ricetta facile e veloce per fare contenti i più golosi

cheesecake nocciola

Difficoltà

Facile

Preparazione

Facile

Preparazione

4 ore

Costo

Medio

Un’esplosione di dolcezza, a tratti croccante, a tratti morbidissima. La cheesecake alla nocciola è adatta a tutte le occasioni. Buona da mangiare a colazione o dopo una cena con gli amici, con la cheesecake è facile far innamorare tutti

Ingredienti

Per la base 

  • 180 g biscotti secchi, 

  • 100 g burro sciolto

Per la farcitura

  • 250 ml panna fresca, 
  • 250 g mascarpone, 
  • 200 g formaggio spalmabile, 
  • 300 g crema alle nocciole Luscioux, 
  • granella di nocciole q.b., 
  • 10 g gelatina in fogli

Preparazione

Per la base della cheesecake mettete i biscotti secchi in un sacchetto e sbriciolateli con un mattarello. Trasferiteli, poi, in una ciotola e aggiungete il burro fuso e in caso (a piacimento), un po’ di cacao in polvere. 

Mescolate il tutto e, dopo aver ricoperto con la carta forno una teglia a cerniera, trasferite dentro il composto. Livellate il contenuto della teglia con un cucchiaio e poi lasciate a riposare in frigo per almeno 15 minuti. 

Mentre la base riposa preparate la crema.
Mettete la gelatina a fogli a bagno in acqua fredda e in una ciotola montate leggermente (non a neve) la panna con le fruste. Quindi unite il mascarpone e il formaggio spalmabile e continuate a mescolare con le fruste.  

Una volta ottenuto un impasto omogeneo aggiungete la crema spalmabile di nocciole Luscioux. Mescolate ancora fino ad ottenere una crema. 

Sciogliete la gelatina ammollata in un pentolino con 2 cucchiai d’acqua e unitela alla crema mescolando rapidamente. Versate tutto sulla base di biscotti, livellate e mettete la cheesecake in frigorifero per 3-4 ore. 

Passate poi alla decorazione.
Sciogliete a bagnomaria un po’ di cioccolato (a piacimento) e una volta caldo cospargetelo sulla torta. Cospargete poi la superficie di nocciole.

Consiglio

A fine cottura è possibile servire la torta con del caffè o dei biscottini secchi. 
L’ideale è mangiarla a merenda o a metà mattinata. Importantissimo servirla fredda.

Conservazione

La cheesecake deve essere conservata a basse temperature, quindi in frigo. Una volta fatta può essere mangiata per quattro giorni consecutivi.

Prendi visione della nostra Informativa Privacy e ricorda che in ogni momento puoi revocare i consensi
Resta aggiornato sul mondo Lusciuox. Scegli di ricevere informazioni su promozioni e iniziative relative ai nostri prodotti.