Torta tartufata con crema Chocolat Luscioux

Torta tartufata con crema Chocolat Luscioux

Una dolcezza che farà impazzire gli amanti del cioccolato

Difficoltà

Media

Preparazione

Media

Preparazione

3 ore

Costo

Medio

La torta Tartufata è un classico che non passa mai di moda. Semplice e goduriosa, ha un intenso sapore di cioccolato fondente e una consistenza senza pari. 

Perfetta per festeggiare un’occasione speciale o semplicemente per soddisfare la voglia di cioccolato, praticamente un peccato di gola, dunque, a cui è difficile rinunciare.

 

Ingredienti

Per il Pan di Spagna

  • 225 gr di uova (circa 4)
  • 150 gr di zucchero
  • 15 gr di cacao amaro
  • 135 gr di farina
  • 75 gr di burro

 

Per la farcitura

  • 350 gr latte fresco intero 
  • 150 gr panna fresca liquida 
  • 80 gr di amido di mais
  • 60 gr zucchero semolato 
  • 300 gr di Crema Chocolat Luscioux

 

Per la decorazione

cacao amaro q.b.

Preparazione

Pan di Spagna

Montate le uova e lo zucchero a temperatura ambiente fino a ottenere un composto chiaro stabile e spumoso.

Poi aggiungete la farina setacciata assieme al cacao; incorporate le polveri al composto umido mescolando dal basso verso l’alto al fine di non smontare quest’ultimo.

Poiché non è semplice incorporare grassi come il burro senza smontare il Pan di Spagna: prendete un po’ di impasto, aggiungetevi il burro fuso, mescolate e poi unitelo al resto del composto.

Trasferite l’impasto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 23 cm. Infornate in forno statico preriscaldato a 175° per circa 35-40 minuti. Prima di sfornarla fate la prova stecchino per verificare l’avvenuta cottura.

Farcitura

Versate in un pentolino il latte e la panna freddi da frigorifero; aggiungete lo zucchero, l’amido e con una frusta stemperate bene tutti gli ingredienti sciogliendoli.

Accendete il fuoco e portate la crema ad addensarsi a fuoco basso. Quando comincerà a rassodarsi, versatela in un contenitore e lasciatela raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il tempo indicato, aggiungete alla crema ormai soda la crema spalmabile Chocolat Luscioux mescolando bene. Mettete la crema in una sac a poche con bocchetta liscia di 1 cm e poi riponetela in frigorifero.

Componete la torta

Sfornate e lasciate raffreddare il Pan di Spagna. Tagliatelo in 2 dischi di uguale spessore. Mettete la base su un piatto da portata e farcitela con uno strato di crema. Inserite il secondo disco e ricoprite tutta la torta con la restante crema, livellandola con una spatola.

Tartufate la torta cospargendola di cacao amaro. Alla fine, con un pennellino, togliete il cioccolato in eccesso dal piatto.

Consiglio

Consigliamo di preparare la torta il giorno prima di servirla, in questo modo tutti i sapori avranno il tempo di amalgamarsi.

Per rendere la torta più scenografica potete decorarla con ciuffi di panna montata e Tartufini, oppure ricoprendola con una lucida glassa al cioccolato.

Conservazione

La Torta Tartufata va conservata in frigorifero per massimo 3-4 giorni, ben coperta.

Prendi visione della nostra Informativa Privacy e ricorda che in ogni momento puoi revocare i consensi
Resta aggiornato sul mondo Lusciuox. Scegli di ricevere informazioni su promozioni e iniziative relative ai nostri prodotti.